CON GESÙ: DUE PERCORSI DI FORMAZIONE ZONALE

Tutti abbiamo bisogno di formazione. È il modo di conservare i doni dello Spirito Santo, affidati a noi dalla misericordia del Padre per mezzo di Gesù Cristo. Anche quest’anno, oltre ai percorsi formativi organizzati da ogni parrocchia, abbiamo pensato due itinerari a livello zonale, destinati a presbiteri, diaconi permanenti, religiosi, operatori pastorali, laici interessati, uomini e donne di buona volontà.

CON GESÙ, PER UNA PARROCCHIA SINODALE.

Itinerario ecclesiologico Questo itinerario, che prevede sei incontri, è diviso in due moduli.
Il primo è concentrato in tre sere: 20 – 21 novembre e 4 dicembre (ore 19.30, Orato-rio del Fanciullo). Rifletteremo, con l’aiuto di un docente di ecclesiologia, su quattro parole-chiave utili per costruirci come comunità sinodali: comunione, partecipazione, corresponsabilità e competenze. E dopo un’altra serata dedicata a gruppi di studio interparrocchiali, tenteremo una sintesi che possa provocare qualche cambiamento nella nostra prassi ecclesiale.
Il secondo modulo, altre tre sere (la settimana della fede, in marzo) sul tema: “Voi chi dite che io sia?”. Affronteremo l’argomento con l’aiuto di docenti di filosofia, teologia ed esperti di catechesi con l’arte.
CON GESÙ, CITTADINI SOVRANI E RESPONSABILI.

Itinerario socio-politico Anche questo itinerario prevede sei incontri, uno al mese: il primo si terrà venerdì 17 novembre, alle ore 19.30 presso l’Oratorio del Fanciullo. Continua l’idea della scuola di formazione politica iniziata lo scorso anno. Vogliamo capire come funziona (e come dovrebbe funzionare) il comune, la macchina amministrativa più vicina al cittadino. Vogliamo conoscerne il funzionamento per esercitare il nostro diritto-dovere di cittadini alla partecipazione e al controllo. Parleremo di cittadinanza attiva, di regolamento comunale, di tasse e tributi, di servizi sociali, di gestione del territorio e del “Progetto Policoro”.
In parrocchia è possibile ritirare il pieghevole con le informazioni necessarie (luoghi, date, orari…).

Ti potrebbe interessare...